SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

ITE “E. MATTEI” AMANDOLA

Codice Meccanografico: APIS004007

Cosa fa

L’Istituto Tecnico Economico,  si riferisce ad ambiti e processi essenziali per la competitività del sistema economico e produttivo del Paese, come quelli amministrativi, finanziari, del marketing e dei sistemi informativi da impiegare nell’impresa, di cui vengono approfonditi tecnologie e metodologie.

Il percorso di studi è organizzato in un biennio comune (in cui vengono introdotte materie caratterizzanti, ma che si basa soprattutto su discipline comuni a tutti gli Istituti Tecnici) all’esito del quale l’alunno è chiamato a scegliere tra due articolazioni finalizzate a formare diplomati che affiancano le tradizionali competenze economiche, giuridiche e organizzative a competenze innovative e specifiche.

Se lo studente predilige lo studio delle Lingue straniere ed è proiettato verso una dimensione internazionale potrà optare per l’articolazione “R.I.M.”, incentrata sulle competenze relative alla comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche.

Se lo studente è più orientato verso l’informatica (applicata alla gestione dell’impresa oltre che al marketing), potrà optare per l’articolazione “S.I.A.”, volta all’acquisizione di competenze relative alla gestione dei sistemi informativi nell’ambito delle attività produttive, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento dei software applicativi con partico-lare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

A questi indirizzi si accosta, dall’a.s. 2019/2020, la curvatura turistica-sportiva, attraverso l’utilizzazione del 20% di flessibilità prevista nell’ambito dell’autonomia scolastica.

Nel piano di studi sono proposte numerose possibilità di pratica sportiva indoor e out-door, grazie ai protocolli di intesa con le associazioni operative nel territorio (ping-pong, basket, nuoto, pallavolo, tennis, fitness, escursioni, trekking, ciaspolate e altre attività da svolgere in montagna). Sono inoltre previsti interventi di approfondimento con professionisti che operano nel mondo dello sport, partecipazione ad eventi sportivi, stage e progetti specifici di P.C.T.O. (ex alternanza scuola lavoro).

Il percorso consente quindi allo studente di acquisire, oltre alle competenze nella gestione aziendale proprie dell’articolazione scelta, specifiche capacità gestionali e manageriali nell’ambito delle società e delle associazioni sportive.

Sempre nell’ambito del 20% di flessibilità prevista dall’autonomia scolastica, dall’anno scolastico 2022-2023 l’Istituto Tecnico Economico “E. Mattei” realizza una seconda curvatura in direzione di discipline inerenti il mondo della comunicazione che offrono l’opportunità allo studente di approfondire il funzionamento dei social network, di apprendere le basi di grafica, video/foto editing, copywriting, e-commerce.

VIA CARLO BAIOCCHI 1