Indirizzo: Servizi Commerciali
Articolazione: promozione commerciale e pubblicitaria
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi commerciali“ ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.
Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.
E’ in grado di:
- contribuire alla gestione in area marketing
- utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore
- organizzare eventi promozionali
- utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni
Nell’opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria” vengono identificate, acquisite ed approfondite competenze specifiche nella area dei servizi di comunicazione e promozione delle vendite ed in quella progettuale e tecnologica; tali competenze consentono l’inserimento in ogni settore operativo della comunicazione visiva e pubblicitaria.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.2 dell’Allegato A), di seguito specificati in termini di competenze.
- Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali
- Individuare e comprendere i movimenti artistici locali, nazionali ed internazionali
- Interagire nel sistema azienda riconoscerne gli elementi fondamentali, i diversi modelli di organizzazione e di funzionamento
- Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato, alla ideazione e realizzazione di prodotti coerenti con le strategie di marketing e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction
- Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici
DISCIPLINE | 1°ANNO | 2°ANNO | 3°ANNO | 4°ANNO | 5°ANNO |
— AREA GENERALE — | |||||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Geografia Generale ed ecnomica | 1 | ||||
— AREA DI INDIRIZZO — | |||||
Scienze Integrate (Fisica) | 2 | ||||
Scienze Integrate (Chimica) | 2 | ||||
Informatica e laboratorio | 2 | 2 | |||
Tecniche professionali dei servizi commerciali | 5 (2*) | 5 (2*) | |||
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Tecniche della comunicazione | 2 | 2 | 2 | ||
Tecniche professionali dei servizi commerciali pubblicitari | 8 (2*) | 8 (2*) | 8 (2*) | ||
Economia aziendale | 3 | 3 | 3 | ||
Storia dell’arte ed espressioni grafico – artistiche | 2 | 2 | 2 | ||
Totale settimanale | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |