PON I.C. Amandola

PON per la realizzazione di smart class per le scuole del primo ciclo 2014-2020

COD. PROGETTO 10.8.6A-FESRPON-MA-2020-127

D.A.D-Device A Domicilio

Con questa iniziativa la scuola intende fornirsi dei supporti strumentali utili a portare la didattica nelle case degli studenti e delle studentesse nei periodi di sospensione delle attività in presenza a seguito delle misure restrittive adottate a causa della diffusione dell’epidemia da Covid-19. Oltre a prevedere il comodato d’uso per studenti e studentesse, il materiale acquistato potrà essere utilizzato nelle attività didattiche della fase post-emergenziale.

Allegati:

Progetto PON 10.1.6A-FSEPON-MA-2018-18 “Conoscersi e conoscere per “viaggiare””

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)

Obiettivo Specifico 10.1 – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa.

Azione 10.1.6 – Azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi, universitari e lavorativi.

Il progetto intende sviluppare percorsi formativi ed iniziative di orientamento per accompagnare gli alunni a scelte consapevoli in merito al proprio futuro attraverso un intervento che promuova la conoscenza del sé ed un’analisi delle opportunità offerte dal territorio e, attraverso l’innovazione digitale, aperta all’intera nazione e all’Europa.

L’iniziativa si articola in due moduli, rivolti ad alunni che verranno seguiti nell’arco temporale di un biennio, dall’entrata alla scuola secondaria di primo grado e per tutto il secondo anno di corso. Accanto al loro iter formativo saranno fissati incontri con i genitori per rafforzare la collaborazione scuola-famiglia, elemento indispensabile per la riuscita di qualunque azione formativa. Si organizzeranno azioni capaci di motivare gli studenti a costruire progressivamente il proprio progetto di vita e di lavoro, basate sulla didattica laboratoriale e orientativa al fine di valorizzare l’aspetto formativo delle discipline.

Allegati:

Progetto PON 10.2.2A-FSEPON-MA-2017-63 “TUTTI PIU’ COMPETENTI”

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)

Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff.

Azione 10.2.2

Il progetto intende “promuovere e consolidare le competenze culturali di base e irrinunciabili”quali matematica e inglese, proponendo una didattica attiva e laboratoriale che miri ad un apprendimento significativo in quanto capace di graduare il passaggio dal concreto all’astratto. Obiettivo del corso è il contrastoalle disuguaglianze socio-culturali e territoriali degli alunni e l’innalzamento dei livelli di conoscenze, abilità e competenze. L’intero progetto consta di tre moduli:
– MATEMATICA…MENTE FACILE: per dare la possibilità agli alunni con carenze nella disciplina, di colmare le lacune pregresse, fissando concetti comuni, di base, attraverso laboratori che permetteranno attività concrete come fare la spesa al supermercato, passeggiare sul territorio alla ricerca delle forme geometriche, utilizzareitablet, per consentire a tutti di apprendere.
– EATING, DRINKING AND SHOPPING AROUND THE TOWN:per il potenziamento
della lingua inglese alla scuola secondaria di primo grado attraverso situazioni reali, a partire dal momento della mensa che darà l’avvio alle lezioni. Incentrato sul cibo e sulle attività commerciali ad esso collegato, il percorso permetterà di sperimentare contesti reali dell’utilizzo della lingua inglese.
Al termine sarà data l’opportunità agli alunni di sostenere l’esame per il raggiungimento del livello KET Key English Test (Elementary Level) A2 del Quadro Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
-LET’S GO SHOPPING AROUND THE TOWN:per il potenziamento della lingua inglese alla scuola primaria con attività coinvolgenti, in situazioni reali che favoriscano la socializzazione, a partire dal momento della mensa. La drammatizzazione, prevista alla fine del progetto, stimolerà la creatività; sarà un’incantevole avventura finalizzata all’apprendimento di contenuti didattici; avrà una ricaduta scolastica positiva in quanto assicura un aumento della motivazione e delle potenzialità degli alunni.
Al termine sarà proposto agli alunni di sostenere l’esame per il raggiungimento del livello A1 (QCER), STARTERS (Cambridge University – Young 1 learners).

Nome Progetto 10.8.1.A3 – FESRPON – MA – 2015 – 78 “Dal 2.0 a nuovi scenari digitali”

Nome Progetto 10.8.1.A1-FESRPON-MA-2015-69 Per una scuola digitale del primo ciclo