Nuova ECDL/ICDL

Responsabile del Progetto: Prof.ssa Norma Bellini

OBIETTIVI

La nuova ECDL e’ un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede e’ in grado di usare in modo adeguato il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano, è rilasciato dall’AICA ed è valido per la determinazione del credito scolastico degli studenti e come corso di auto-aggiornamento dei lavoratori.

Lo scenario digitale a livello mondiale è in profonda ristrutturazione. La straordinaria diffusione di dispositivi mobili, la possibilità di utilizzare applicazioni remote e di memorizzare anche i propri dati in rete, l’uso “sociale” delle tecnologie hanno modificato le connotazioni dei principali attori del mercato e il loro modo di competere.

In questo grande cambiamento il CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), a livello europeo, e le associazioni come AICA, a livello nazionale, che sono fra gli osservatori più attenti delle evoluzioni tecnologiche e del loro impatto sulla società, assumono un ruolo molto importante, supportando l’intera società nella comprensione e nell’adozione “saggia” delle tecnologie informatiche.

La Fondazione ECDL si pone l’obiettivo di favorire un uso competente delle tecnologie informatiche in tutto il mondo, rafforzando gli individui, le organizzazioni e l’intera società attraverso la diffusione di programmi di certificazione di alto valore.

Le competenze digitali del futuro saranno sempre più variegate e flessibili di quelle attuali, riguarderanno la capacità di usare anche applicazioni semplici in modo disinvolto.

La società moderna ci conduce necessariamente all’apprendimento continuo e del lavoro che, proprio grazie alle tecnologie mobili, non conosce più limiti precisi di spazio e di tempo. Anche le normative comunitarie e nazionali hanno recepito queste mutazioni. Il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) è il riferimento per il mutuo riconoscimento delle competenze nell’area comunitaria e il Governo italiano ha recentemente definito le regole del sistema nazionale della certificazione di competenze, tra cui quelle digitali. L’Agenda Digitale, sostenuta dalla Commissione Europea, è una delle iniziative faro della strategia Horizon 2020 e punta ad avvalersi delle tecnologie digitali per favorire innovazione, imprenditorialità, sviluppo economico e integrazione sociale. Com’è facilmente deducibile anche dal nome, la certificazione attesta il livello essenziale di competenze  informatiche e web, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.

ell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2020-2021 il Collegio Docenti, nella riunione del 21/10/2020, ha deliberato di attivare il progetto ICDL/ECDL. Tale progetto riguarda tutte le sedi dell’Istituto ed è estesa anche a persone esterne.

 

DESTINATARI DEL PROGETTO

DOCENTI, ATA E TUTTI GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO

Tutti i Docenti, il personale ATA e gli studenti dell’Istituto fanno parte del progetto. I costi da sostenere riguardano l’acquisto della Skill Card ad un prezzo di 85,00 Euro iva compresa mentre il prezzo di ciascun esame è di 27,00 Euro iva inclusa. In base a un protocollo di intesa con l’AICA, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha adottato la Nuova ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer è accettata senza problemi come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità. Il punteggio attribuito non può essere stabilito a priori, in quanto dipende dai criteri stabiliti dal consiglio di classe e dal curriculum scolastico dello studente. Inoltre molte università riconoscono il diploma ECDL come credito formativo.

 

TUTTE LE PERSONE CHE NON FANNO PARTE DELL’ISTITUTO

Tutte le persone esterne possono sostenere presso la sede dell’Istituto gli esami per la certificazione ECDL. Chi vuole può acquistare la skill card ad un prezzo di 100,00 Euro iva compresa mentre il prezzo per ciascun esame è di 27,00 Euro iva compresa (con convenzione) e 32,00 Euro iva compresa (senza convenzione).

CONSIDERAZIONI

ECDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni. Da tenere presente che questa certificazione ha una validità triennale dalla data del rilascio

 

 

Durata dl progetto

Il progetto termina alla fine dell’anno scolastico 2020-2021

PERCORSI DI CERTIFICAZIONE ICDL

I percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro.

Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.

 

ICDL Essentials


Computer Essentials

Online Essentials

 

ICDL Prime


Computer Essentials

Online Essentials

Application Essentials

Information Literacy

 

ICDL Base


Computer Essentials

Online Essentials

Spreadsheets

Word Processing

 

ICDL Full Standard


Computer Essentials

Online Essentials

Spreadsheets

Word Processing

IT-Security

Online Collaboration

Presentation

ICDL Standard


Computer Essentials

Online Essentials

Spreadsheets

Word Processing

A cui aggiungere 3 moduli a scelta tra i seguenti:

 

CAD 2d

Computing

Digital Marketing

ImageEditing

Information Literacy

IT-Security

Online Collaboration

Presentation

Project Planning

Using Database

WebEditing

 

ICDL Office Expert


3 moduli a scelta tra i seguenti:

Advanced Database

Advanced Presentation

Advanced Spreadsheets

Advanced Word Processing

 

 

CERTIFICATI SINGOLI ICDL

 

Alcuni moduli ICDL, per ricchezza o rilevanza dei contenuti, consentono di ottenere un certificato singolo.

Molti di essi infatti sono di livello specialistico o avanzato.